Corso di
Musica
L' Associazione Banda Musicale "Francesco Curcio" tiene un corso di educazione musicale che fornisce le nozioni teoriche di base e avvia alla pratica strumentale. Il corso, di durata annuale, prevede trelezioni settimanali: una di Teoria e Solfeggio e una dedicata allo strumento. Il corso è finalizzato all' inserimento dell' allievo nell' ambito bandistico, per cui prevede uno studio volto all' apprendimento dei seguenti strumenti
Compatibilmente alle necessità e alla disponibilità della Banda Musicale, l' Associazione disporrà ogni allievo dello strumento d' apprendimento in comodato d' uso, per il periodo di un anno, al cui termine l' interessato è tenuto a dotarsi di uno strumento proprio. L'impostazione didattica del corso si propone di sviluppare le capacità musicali di lettura ed esecuzione, adottando metodologie di insegnamento specifiche, grazie a un valido e qualificato corpo docente: coordinatori del corso sono il Maestro Stefano Scanga (Direttore Artistico), affiancato dai docenti relativi alle singole classi strumentali, Luca Bennardo e Samuela Guido.
Corpo Docente
del Corso
Orchestra Giovanile di Fiati
"Alfonso Perri Altomare"
Concepita idealmente e formalmente dal Maestro Alfonso Perri Altomare, la Banda Giovanile “Francesco Curcio” nasce nel 2015, con l’obiettivo di iniziare all’esecuzione d’insieme gli allievi del Corso di formazione musicale per banda da lui coordinato all’interno dell’Associazione.
Dopo la sua improvvisa e prematura scomparsa, il progetto è ereditato e portato avanti dal Maestro Luigi Spina e dall’attuale Direttore Artistico, il Maestro Stefano Scanga.
Nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Cecilia la Banda, formata da ben trenta giovani componenti, si esibisce per la prima volta il 22 Novembre 2015.
Il 14 Dicembre 2016 partecipa al 14° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” – Città di Paola, promosso dall’Associazione Musicale “Orfeo Stillo”, ottenendo il 1° premio assoluto con punteggio di 98/100 nella categoria Progetti Speciali......